Spettacoli: Il Teatro delle Case 2015

il-teatro-delle-case-2015

il teatro delle case

La rassegna fa parte dell’azione “Il meraviglioso e il quotidiano” all’interno del progetto NON HO L’ETÀ, che attua le politiche comunitarie di promozione dell’invecchiamento attivo dei cittadini sopra i 55 anni. Attività finanziata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Anche il 2015 vede a Sesto San Giovanni la vincente formula, che grande successo ha riscosso nella sua prima edizione 2014, del teatro realizzato nelle case dei cittadini e che, per questa nuova edizione, si allarga ad altri spazi pubblici e privati come per esempio la casa degli anziani di Via Boccaccio e il Centro Sociale Autogestito Baldina.  Quattro le date e gli spettacoli che metteranno in relazione tra loro attori, padroni di casa e ospiti. La rassegna fa parte di un più ampio progetto che ha tra i suoi contenuti l’attività teatrale proposta a Sesto San Giovanni come uno dei modi attraverso i quali le persone oltre una certa età possono esprimersi e contribuire allo sviluppo culturale o sociale della città. Due spettacoli proposti da attori professionisti e due spettacoli messi a punto dagli “over 55 anni” che hanno frequentato i laboratori teatrali attraverso i quali hanno partecipato attivamente alla ideazione e messa in scena dello spettacolo stesso.

il-teatro-delle-case-2015

VARIEGATO ALL’AMORE
L’amore, il tema principale di un varietà che annaspa tragicamente nel tentativo di far rivivere i fasti di un tempo. Nulla più rimane dei lustrini colorati, delle piume esageratamente alte e delle scintillanti ribalte. Cinque personaggi, un pianista e tanta polvere, ma non di stelle. Sono artisti disorientati che cercano disperatamente la memoria di ciò che sono stati.
Progetto e regia di Andrea Tibaldi
Con Federica Bognetti, Monica Bonomi, Lara Guidetti, Patrizio Belloli, Andrea Parazzoli e Andrea Tibaldi
Al pianoforte Andrea Parazzoli
martedì 21 aprile ore 20.30 presso la Casa degli Anziani di Via Boccaccio 354 Sesto San Giovanni
In attesa di Video e Fotografie, guarda l’evento facebook
MOLTEPLICI NOI
Tina Modotti scrive: “Accetto il tragico conflitto tra la vita che cambia continuamente e la forma che la fissa immutabilmente”. Quante possibilità vivono in ognuno di noi? Ad esempio iniziare un laboratorio teatrale nell’età della pensione. È il lavoro di questo laboratorio, sulle molteplici possibilità di noi, che vogliamo condividere con voi aprendo i locali del Centro in cui siamo “di casa”.
Laboratorio Teatrale condotto da Cristina Ceruti
venerdì 8 maggio alle ore 21.00 presso il CSA Silvia Baldina, via Forlì 15, Sesto San Giovanni
In attesa di Video e Fotografie, guarda l’evento facebook
SANIFICATA – Primo studio
Sanificata è un monologo in cui l’ossessione per la pulizia si trasforma in un malessere più ampio e generale: il bisogno di sicurezza e di ordine. Il sogno di Sunny è che tutto quanto sia pulito: la sua casa, il suo corpo, la sua città. Lei si applica senza sosta, ma i risultati non sono mai all’altezza delle sue aspettative. Sunny vuole vendere la sua casa e per questo vi farà accomodare nel suo salotto e vi racconterà come ha cercato di renderla perfetta. Siete pregati di togliervi le scarpe prima di entrare.
Testo e regia di Teresa Sala
Con Silvia Torri
mercoledì 27 maggio ore 20.00
in una casa di Sesto San Giovanni
(l’indirizzo sarà comunicato agli spettatori che si prenoteranno)
In attesa di Video e Foto guarda l’evento facebook
IL MERAVIGLIOSO E IL QUOTIDIANO
Immagini e storie di persone, personaggi veri, fantastici o fantasticati. Interviste forse impossibili ma certo improbabili. E una attenta riflessione sulla donna e la sua presenza nel teatro e nel mondo. Corpi evocati, descritti, invitati a parlarci. Fermiamoci e ascoltiamole. Opus Personae ancora una volta si incarica di dare spazio, tempo e occasione a chi vuole conoscere il lavoro di ricerca che le donne del LAB svolgono nel corso dell’anno.
Laboratorio teatrale condotto da Cesi Barazzi
giovedì 4 giugno ore 20.30
in una casa di Sesto San Giovanni
(l’indirizzo sarà comunicato agli spettatori che si prenoteranno)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...